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L'APPRENDIMENTO



                       




L'APPRENDIMENTO

L'APPRENDIMENTO COME CONDIZIONAMENTO: capacità di associare e collegare fenomeni e idee.

PAVLOV E IL CONDIZIONAMENTO CLASSICO: Secondo Pavlov uno stimolo incondizionato è seguito da una risposta incondizionata. Associando uno stimolo condizionato ad uno stimolo incondizionato si ha una risposta condizionata. 


ESEMPIO: Pavlov studiò il meccanismo di salivazione dei cani. 

Pensava che facendo sentire loro un suono prima di mangiare associavano il suono al cibo. Così da attivare la salivazione facendo sentire solamente il suono .

SKINNER E IL CONDIZIONAMENTO OPERANTE: il soggetto apprende in seguito a una scelta.

L'apprendimento è favorito da una tecnica detta modellaggio, in cui l'apprendimento del comportamento corretto è velocizzato per mezzo di premi nel caso di risposte corrette ( rinforzo positivo) o di punizioni per quelle sbagliate (rinforzo negativo)


L'APPRENDIMENTO SECONDO IL COMPORTAMENTISMO

Il comportamentismo nasce nel 1913 da John Broadus Watson.

Nel comportamentismo si pensa che l'essere umano sia alla nascita una tabula rasa, e che lo sviluppo della sua mente sia il risultato delle sue esperienze e della sua educazione. 


L'APPRENDIMENTO  SECONDO IL COGNITIVISMO



Il cognitivismo studia la mente paragonandola a una specie di elaboratore di informazioni: tra uno stimolo e una risposta avvengono processi complessi. A differenza del comportamentismo, ritiene che la mente umana sia il prodotto di una lunga evoluzione, quindi non una semplice tabula rasa, ma un organo con molti processi innati. 

 

l'imprinting: Konrad Lorenz e l'imprinting linguistico


 

Konrad Lorenz è considerato il fondatore dell'etologia, e nel 1973 vinse il premio nobel per aver dato al mondo una profonda comprensione del comportamento degli animali

L'imprinting è la formazione primaria di legami sociali negli animali ed è considerabile come una forma di apprendimento. Rispetto all'apprendimento normale, l'imprinting  è irreversibile, non si dimentica o modifica. Inoltre, è limitato a stadi molto specifici e di breve durata nelle fasi di sviluppo, spesso di sole poche ore.

L'imprinting linguistico: segue fasi precise

PRELINGUISTICA: si è dimostrato che un neonato già dopo poche ore dalla nascità è in grado di riconoscere la voce della madre. Dopo circa 4 settimane dalla nascita generale le ''lallazioni'' (suoni sillabici prodotti in modo spontaneo)

- MONOVERBALE: Già a partire dal primo anno di nascita il bambino usa parole semplici, soprattutto quelle che più gli interessano legate ai suoi bisogni.

A partire dall'adolescenza il cervello assume una struttura definitiva, quindi risulta più difficile imparare una lingua.


L'APPRENDIMENTO SECONDO IL COSTRUTTIVISMO

Nel campo della pedagogia Jean Piaget considera  l'apprendimento e lo sviluppo cognitivo del bambino come un processo di continua assimilazione delle informazioni, che il bambino utilizza per poi modificare l'ambiente da cui sono trattate.

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