Passa ai contenuti principali

cervello e mente

CERVELLO E MENTE



IL CERVELLO: IL SISTEMA NERVOSO CENTRALE

Il sistema nervoso centrale è un organo che comprende il cervello, presente nella scatola cranica, e tutto l'insieme di terminazioni nervose che attraversano il nostro corpo e che lo collegano con i sensi al mondo esterno.

Dal punto di vista fisiologico, il sistema nervoso è diviso in due aree principali:

-il sistema nervoso periferico: l'insieme delle ramificazioni nervose che dal sistema nervoso centrale raggiungono tutto il corpo per controllarlo.

-il sistema nervoso centrale: comprende tutto ciò che è contenuto nella scatola cranica.

Il cervello è la parte più importante del sistema nervoso centrale. Esso è diviso in otto aree:



-il cerebro è la parte superiore del sistema nervoso e comprende la corteccia cerebrale che si occupa delle funzioni mentali più elevate ed è la vera sede dell'intelligenza umana.

-il cervelletto ha una funzione centrale nella percezione visiva e nel coordinamento dei movimenti

-l'ipofisi regola la produzione generale degli ormoni di un organismo e controlla il nostro ritmo giornaliero.

-il corpo calloso unisce l'emisfero destro (ascolto di suoni e musica) a quello sinistro (ascolto di parole).

-l'amigdala riconosce e controlla l'aggressività.

-l'ippocampo è essenziale per l'apprendimento e la memoria, si suppone organizzi le esperienze in modo che possano essere memorizzate.

 -il talamo elabora tutte le informazioni sensoriali (tranne l'olfatto)

-l'ipotalamo regola il comportamento mirante alla soddisfazione dei nostri bisogni (fame,sete) e i nostri comportamenti più istintuali.




LA MENTE

CONCEZIONE MODULARISTA: Jerry Fodor (1935-2017) sosteneva che la mente è scomponibile in funzioni specializzate e autonome (moduli), sotto il controllo di un eleborato sociale.

MENTE COLLETTIVA, MENTE ESTERNA, MENTE ARTIFICIALE

Più menti che si scambiano idee, s'influenzano e comunicano vanno a costruire una mente collettiva.

La mente esterna è costituita dalle tecnologie che permettono di superare i limiti di ragionamento e di memoria della mente umana, quindi che prendono carico di attività che sarebbero faticose.

L'intelligenza artificiale è l'aria di ricerca che si occupa dello studio e dello sviluppo di menti artificiali. Si pensa ci sia il rischio che la nostra mente biologica finisca per non essere più in grado di pensare senza l'aiuto di supporti esterni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Le scuole della psicologia

LE SCUOLE DELLA PSICOLOGIA     STRUTTURALISMO: la prima scuola psicologica Introdotto da Edward B.titcher (1867-1927). Lo strutturalismo psicologico considera i fenomeni psichici paragonabili a quelli chimici, dove elementi basilari della mente si combinano formando strutture più complesse. Secondo lo strutturalismo l'unico metodo d'indagine della psicologia è l'introspezione.  Ci sono tre principali elementi della Psiche: sensazioni percettive, immagini o idee, stati affettivi; ognuno di essi può essere descritto nella sua qualità, intensità, durezza, chiarezza ed estensione.    ASSOCIAZIONISMO  David Hume (filosofo), Ivan Pavlov (studioso) L'associazionismo studia i principi in base ai quali idee o stati mentali si connettono ed entrano in relazione. La presenza di associazioni è tipicamente analizzata dimostrando come l'attivazione di uno stato mentale richiami anche lo stato ad esso associato.    PSICOANALISI Sigmund Freud (1856-1939) , Carl Gustav Jung (1875-19
             LA PERCEZIONE E I SENSI LA PERCEZIONE:   L'individuo è immerso sin dalla nascita in un ambiente che gli fornisce costantemente una quantità immensa di stimoli. Il fatto di avere l'esperienza di oggetti esterni a noi è il fenomeno chiamato PERCEZIONE.                                                la catena psicofisica                        STIMOLO>SENSAZIONE>PERCEZIONE VIENE CHIAMATA COSì PERCHE' INCLUDE SIA EVENTI FISICI (LUCE, ONDE SONORE), SIA PSICHICI (SENSAZIONE E PERCEZIONE NELLA NOSTRA MENTE).   COME PERCEPIAMO LA REALTA'? La realtà percepita è una costruzione della nostra mente; il nostro cervello riesce a elaborare le informazioni che provengono dai nostri occhi mentre la nostra mente corregge le distorsioni della prospettiva e ci fa vedere il mondo come dovrebbe essere. Ciò che percepiamo è dunque il prodotto di un lavoro di interpretazione e di organizzazione delle informazioni visive. In parte la mente costruisce la realtà percepita.    I

LA MEMORIA

          LA MEMORIA Gli psicologi suddividono la memoria in tre tipi:  LA MEMORIA SENSORIALE: E' una via di mezzo tra la percezione le sensazioni e la memoria. La memoria sensoriale è talmente breve che non ne siamo consapevoli, fenomeno del Deja Vu (già visto) memoria fotografica: E' un'abilità che consiste nella capacità di trattenere il ricordo sensoriale per un tempo più lungo.  LA MEMORIA A BREVE TERMINE: Contiene poche informazioni  La memoria a breve termine, senza ripetizioni, dura dai venti ai trenta secondi. Essa non può contenere molte informazioni.  LA MEMORIA A LUNGO TERMINE: Può contenere un numero immenso di ricordi per lunghi periodi. La memoria a lungo termine include diversi tipi di immagazzinamento delle conoscenze.  LA MEMORIA IMPLICITA RIGUARDA QUALCOSA CHE SI SA FARE  es: andare in bicicletta, guidare una macchina   LA MEMORIA ESPLICITA: è richiamata consapevolmente. la memoria esplicita, a sua volta, può essere suddivisa in tre categorie differenti: